Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità: chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Torna a » Gli Scultori 2014

Daniele Verdesca

Daniele Verdesca salentino, strappato alle sue origini ha compiuto gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera punto di partenza del suo percorso artistico che però si è sviluppato lontano dalla confusione della città. Prima tra i boschi della Toscana e successivamente i Valsesia.

Molto bravo nel disegno però presto capisce che quella non è la sua strada e si dedica alla scultura. La sua creatività lo mette in contatto con la materia: il legno; e dai tronchi, dalle ceppaglie, dagli scarti trovati nei boschi o portati dagli amici Verdesca elabora il suo linguaggio artistico.

È influenzato dall’arte del bonsai e sa trovare l’armonia nel pezzo massacrato. I suoi ferri del mestiere sempre più precisi ed efficaci sono essi stessi forme di arte. Le mani dell’artista salvano dalla distruzione legni umili e legni pregiati che, trattati con sapienza, liberano la loro intima natura e lasciano stupiti per la loro bellezza.

Condividi su
facebook googleplus linkedin rss twitter youtube

Testi a cura di Floriana Zavattaro
Traduzioni di Lara Fagnola
Immagini di Jacopo, Ennio, River e per gentile concessione degli artisti
© 2014-2017 MB - Template by joomfreak