Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità: chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Torna a » Gli Scultori 2014

Livio Scattolin

Livio Scattolin: il mago-sensitivo della bassa Trevigiana, capace di guarire con il fluido vive e lavora a Dosson Di Casier.

La sua casa tra i campi, poco lontano dalla quale scorre il fiume Sile è piena di sorprese: tanto legno di diverse qualità e poi…le sue sculture.

Livio predilige la scultura a tutto tondo e i suoi soggetti sono vari: animali, folletti, figure fantastiche che animano nelle credenze popolari i boschi e le campagne. Scattolin ha iniziato a esporre le sue opere dal 1975 partecipando a mostre personali e collettive ottenendo premi, riconoscimenti e ampio consenso. È un artista poliedrico che si cimenta con lavori in legno, acquarelli e dipinti ad olio.

 

Le sue mani grandi e robuste usano con destrezza e abilità gli scalpelli ma sanno anche tenere con leggerezza i pennelli per dipingere le famose “fettuccine” illustrazioni che si gustano con le lenti d’ingrandimento e che richiamano le miniature degli amanuensi medioevali.

Condividi su
facebook googleplus linkedin rss twitter youtube

Testi a cura di Floriana Zavattaro
Traduzioni di Lara Fagnola
Immagini di Jacopo, Ennio, River e per gentile concessione degli artisti
© 2014-2017 MB - Template by joomfreak