Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità: chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Torna a » Gli Scultori 2016

Print this page

Adam Kambi

Adam Kambi, originario del Kenia, ha iniziato a scolpire da ragazzino. Nel suo paese seguiva il padre che tagliava la legna e ha conosciuto gli anziani del villaggio che si rifugiavano nei boschi per scolpire e da loro ha imparato ad usare gli attrezzi e ha appreso le tecniche della loro scultura.
Ad un certo punto ha dovuto lasciare il suo paese ed è venuto in Europa. In Italia si è creato la sua famiglia e oggi vive con la moglie e una splendida bambina in una frazione di Brusnengo (BI).
La sua scultura è semplice ma ricca di sentimento.
Adam non usa strumenti elettrici e tecnici ma pochi attrezzi che lui stesso ha costruito: sono picchetti, seghetti con denti particolari come quelli che venivano usati nel suo Paese d'origine.
Egli ama il legno, il suo profumo: in una parola ama scolpire; realizza immagini sacre ma è attraverso figure di animali giraffe, ippopotami, leopardi... che mantiene vivo il ricordo delle sue radici e del suo paese: il Kenia.

Condividi su
facebook googleplus linkedin rss twitter youtube