Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità: chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Torna a » Gli Scultori 2016

Print this page

Corrado Clerici

Corrado Clerici vive e lavora a Forni di Sopra (UD), paese dominato dalle Dolomiti Friulane nell'alta valle del Tagliamento, nella regione alpina della Carnia.
Su un balcone a cui fanno da cornice le splendide vette dentellate dolomitiche, adagiata su un prato verde, c'è una baita immersa nella natura: qui trova ispirazione nel suo atelier lo scultore.
La passione di Corrado per l'arte, dopo le scuole tecniche, lo porta a frequentare vari corsi di disegno artistico e a seguire un valente maestro intagliatore locale.
Dopo la prima opera in gesso, spinto da uno scultore della Val Gardena, dal quale molto aveva attinto, ha iniziato a lavorare come modellista intagliatore.
Il suo posto incantato tra le montagne invita a ritmi di vita a misura d'uomo e durante i lunghi inverni imbiancati da abbondanti nevicate è facile sentire il fascino del legno e il desiderio di tramandare la tradizione dell'uso delle mani.
Lo scultore ha partecipato a parecchie mostre e a un centinaio di simposi nazionali e internazionali.
Ha ottenuto numerosi premi e oltre al legno scolpisce neve, ghiaccio e pietra.
L'esposizione permanente delle sue opere è nel suo atelier..

Condividi su
facebook googleplus linkedin rss twitter youtube