Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità: chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Torna a » Gli Scultori 2017

Barry Bona

BARRY BONA vive e lavora a Tambre, regione dell'Alpago -BL- , è figlio d'arte: nella sua casa ci sono sempre state le sculture del nonno e del padre e ciò lo ha spinto a frequentare, con ottimi risultati, l'Accademia di Belle Arti a Venezia.
Il suo modo di scolpire è legato al modo di vivere la natura e di affrontare le sue avversità.
Per l'artista la scultura è una scienza e ciò che nasce da una pietra o da un tronco suscita emozioni anche nelle forme moderne ma è attraverso il figurativo che si esprimono le emozioni più forti.
Lo scultore quando cerca di sintetizzare una forma la immagina racchiusa all'interno di una calza avvolgente e i suoi movimenti creano forme che vengono focalizzate ed esaltate e arrivano ad essere pura poesia.
Ma i suoi sogni e i suoi ricordi si rincorrono anche tra le pieghe di una ripida parete; infatti l'altra passione di Barry è l'alpinismo: arrampicare sulle Dolomiti, sulle Alpi Occidentali, sulle cascate di ghiaccio in Canada e in Colorado. Ma la conquista che gli ha dato più soddisfazioni è vicino a casa, tra le montagne dell'Alpago, visibile in ogni momento di desiderio di avventura.
Ascoltarlo lascia a bocca aperta. Vivere l'avventura significa per lui guardarsi dentro e respirare a mente libera e “quando sei in cima hai raggiunto l'obiettivo e la vera emozione è il sogno avverato e di doverlo rinnovare quanto prima”.
In questo consiste la sua ricerca artistica ed alpinistica. “E' quando la statua è finita che la si ricomincia e quando uscirà dal laboratorio e andrà nel mondo sarà lei che dovrà testimoniare ciò che volevo dire. La scultura sarà il mio portavoce”.

Condividi su
facebook googleplus linkedin rss twitter youtube

Testi a cura di Floriana Zavattaro
Traduzioni di Lara Fagnola
Immagini di Jacopo, Ennio, River e per gentile concessione degli artisti
© 2014-2017 MB - Template by joomfreak