Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità: chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Torna a » Gli Scultori 2017

Fabio Bortoletto

FABIO BORTOLETTO vive e lavora a Chattillon: è un giovane scultore che non ha studi artistici alle spalle e scolpisce per passione. Ha partecipato a varie edizioni della Fiera di Sant'Orso ad Aosta e l'anno scorso qui a Cellio ha fatto la sua prima esperienza di Simposio.
Fabio ho frequentato corsi presso la scuola del suo grande amico e maestro Silvano Ferretti, ora prosegue lentamente da solo cercando di imparare sempre di più per migliorarsi.
Si dedica alla scultura principalmente in inverno poiché il suo lavoro di giardiniere lo tiene molto impegnato negli altri periodi dell'anno.
Le sue opere si ispirano al mondo delle fiabe, delle leggende, al piccolo popolo dei boschi fatto di elfi, fate e folletti; ma a volte ama variare rappresentando animali e figure grottesche. Lo affascinano le fiabe legate alla tradizione irlandese e i suoi folletti hanno la barba simile alla sua. Anche i colori scelti per valorizzare le sue sculture rispecchiano quelli tipici dell'Irlanda.
Si definisce un principiante, ma ama molto quello che fa e il colore, il profumo e la consistenza del legno lo incantano e lo aiutano a sognare.

Condividi su
facebook googleplus linkedin rss twitter youtube

Testi a cura di Floriana Zavattaro
Traduzioni di Lara Fagnola
Immagini di Jacopo, Ennio, River e per gentile concessione degli artisti
© 2014-2017 MB - Template by joomfreak