Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità: chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Torna a » Gli Scultori 2018

Giacomo Scandolo

GIACOMO SCANDOLO vive e lavora a Codignano (TV), ha frequentato l'Istituto Statale d'Arte di Venezia e ha conseguito il diploma di Accademia di Belle Arti nella sezione scultura.
Ha intrapreso quindi la professione di insegnante prima presso l'Istituto d'Arte di Venezia e successivamente all'Istituto d'Arte di Vittorio Veneto di cui è stato uno dei fondatori.
E' stato allievo del maestro scultore Alberto Viani che ha determinato la sua formazione in ambiente artistico, nel quale ha raggiunto risultati di rilievo sul piano formale ed espressivo.
Ha iniziato il suo percorso artistico lavorando prima il metallo e successivamente si è avvicinato al legno anche grazie alla partecipazione a vari Simposi di scultura.
Ora usa i due materiali nella realizzazione di sculture equilibrate e avvolte da una luce indefinita; nelle sue opere dimostra grande preparazione e notevoli qualità di invenzione: le forme sono astratte con la ricerca dell'armonia e dell'equilibrio nello spazio.
Le sue sculture si trovano in collezioni private in Italia e all'estero; in luoghi pubblici e religiosi.
Ha allestito mostre personali e ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali.

Condividi su
facebook googleplus linkedin rss twitter youtube

Testi a cura di Floriana Zavattaro
Traduzioni di Lara Fagnola
Immagini di Riccardo, Jacopo, Ennio, River e per gentile concessione degli artisti
© 2014-2018 MB - Template by joomfreak