Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità: chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Torna a » Gli Scultori 2018

Ivo Piazza

IVO PIAZZA vive e lavora ad Ortisei, in Val Gardena.
Il suo percorso inizia da giovane con un periodo di apprendistato per poi proseguire questo “mestiere” nel suo laboratorio.
All'inizio, in seguito agli studi dei vari stili gardenesi, le sue opere erano legate alla tradizione della valle, ma attraverso un lavoro di ricerca, ha creato un percorso interiore personale. Le sue sculture, anche se hanno mantenuto un legame con la tradizione locale, non sono delle “copie” ma vengono trasformate alla “sua maniera” perché ognuna deve esprimere la propria personalità restando irripetibile.
Lo scultore trae ispirazione dalla natura e dalla ricerca nei boschi di vecchi legni e radici antichissime; e l'albero gli suggerisce le forme lasciando visibili i segni della natura che fanno acquisire bellezza alla scultura mentre la fantasia dell'artista porta a compimento l'opera.
Nascono lavori dettagliati, quasi delle filigrane, ridotti all'essenziale, lineari che si intrecciano creando nuove forme che sono una continua scoperta per l'occhio che le ammira. Tante linee che si intrecciano in figure astratte che esprimono movimento e leggerezza.
L'artista ha lasciato il figurativo per dedicarsi allo studio delle forme che nascono dai disegni, per snodarsi, moltiplicarsi in altre idee ed altre forme che racchiudono la sensibilità, l'ingegnosità la creatività, l'anima dello scultore; ma devono anche esprimere e concretizzare l'idea da cui sono nate perché non si può e non si deve “mentire a se stessi”.

Condividi su
facebook googleplus linkedin rss twitter youtube

Testi a cura di Floriana Zavattaro
Traduzioni di Lara Fagnola
Immagini di Riccardo, Jacopo, Ennio, River e per gentile concessione degli artisti
© 2014-2018 MB - Template by joomfreak